Effettua un tiro aperto variabile (dado esplosivo).
Utilizzo
- Formato
-
expUp(dado[, soglia[, nuovoDado[, nuovaSoglia[, limite]]]]) - Parametri
-
dado: Una formula che rappresenta il dado da esplodere. Deve essere una formula non deterministica.soglia: Opzionale. Il valore pari o al di sopra del quale si ottiene un'esplosione. Se non specificato è pari al massimo di dado.nuovoDado: Opzionale. Una formula che rappresenta il dado da lanciare dopo un'esplosione. Se non specificato è pari a dado.nuovaSoglia: Opzionale. Il valore pari o al di sopra del quale si ottiene un'esplosione con nuovoDado. Se non specificato è pari al massimo di nuovoDado.limite: Opzionale. Numero massimo di esplosioni, o 0 per non avere limiti. Se non specificato è pari a 0 (nessun limite). - Risultato
- Il valore di dado, eventualmente esploso. Leggere la descrizione per maggiori dettagli.
Descrizione
Effettua un tiro aperto variabile (dado esplosivo). In questo genere di lanci se il risultato è abbastanza alto sarà lanciato un nuovo dado ed il suo valore sarà aggiungo al precedente.
Viene valutato il valore di dado. Se il risultato è pari o maggiore di soglia, sarà lanciato nuovoDado ed il suo risultato sarà aggiunto al precedente.
nuovoDado continuerà ad essere lanciato finché il suo risultato sarà maggiore o uguale a nuovaSoglia, o dopo che saranno stati effettuati limite rilanci.
Per evitare il rischio di cicli infiniti, almeno un risultato su 3 di dado e nuovoDado non deve esplodere, altrimenti verrà visualizzato un errore e la formula non sarà elaborata.
Esempi
La formula expUp(1d10) è equivalente a expUp(1d10, 10, 1d10, 10, 0).
Alcuni risultati generati da expUp(1d10, 10, 1d10-1, 9, 0):
[8] = 8
[10»3] = 13 (ogni "»" indica un lancio extra)
[1»7] = -6
[10»9»6] = 25
[10»0] = 10
[10»9»9»6] = 34
Cronologia
Disponibile dalla versione 1.2.0
Parametri opzionali dalla versione 2.0.0
----
