Un
Naga (serpente) è, in breve, uno spirito. Il nome deriva dalla forma serpentina si uno spirito allo stato primordiale.
ModificaDescrizione
Gli spiriti sono una reazione energetica Yinero-Yangeroniana che avviene ad un livello differente di quello materiale. Non di rado queste reazioni energetiche si intrecciano con quelle che avvengono nel piano materiale; è una delle condizioni necessarie ad originare una forma vivente.
ModificaCiclo vitale
Gli spiriti subiscono un ciclo vitale paragonabile a quello di un essere vivente: muta, cresce, si rinnova e decade. Queste fasi sono conosciute dagli esperti come
respiro,
nutrizione,
morte. Da notare che i naga non
nascono. I naga esistono, ed occasionalmente aumentano la loro potenza e complessità fino a divenire entità rilevanti (ossia dotate di coscienza propria), ma non esiste il concetto di nascita.
ModificaRespiro
La fase chiamata
respiro avviene in modo continuo. In questa fase uno spirito ingloba ed espelle spiriti di entità minore originando un flusso (continuo o alternato, in base allo spirito). Generalmente l'intensità di questo flusso è direttamente proporzionale all'entità del naga, per cui un naga
potente genera un flusso di intensità molto superiore rispetto a quello generato da uno spirito
debole. Dato che, in genere, il flusso appena citato facilmente identificabile, in alcuni casi viene utilizzato come termine di valutazione dell'entità di uno spirito.
ModificaNutrizione
Meno frequentemente gli spiriti assorbono in modo definitivo altri spiriti (lo spirito si
nutre) crescendo di potenza e di complessità.
In termini di gioco è ciò che avviene quando aumenta il numero di Punti Magia totali
Il susseguirsi di questa fase può portare un naga a divenire un'entità
rilevante, ossia una creatura dotata di coscienza propria.
ModificaMorte
La fase chiamata
morte è oggetto di dibattito poiché non prettamente legata ad uno spirito quanto al suo legame con il mondo materiale. Questa fase infatti tratta dei fenomeni che avvengono quando un essere vivente muore.
Quando un individuo muore, spirito e corpo si scindono, e lo spirito inizia una fase di decadimento generando flussi di mana (energia spirituale) che si presenta come un
vento composto da microspiriti elementari allo stato primordiale. Gran parte di questi
residui spirituali vengono assorbiti da altri spiriti (secondo le fasi
respiro e
nutrizione).
É possibile (ed anzi non molto raro) che questi
residui si uniscano in agglomerati che tendono a crescere. Questi agglomerati in assenza di interferenze possono raggiungere una dimensione ed una complessità sufficiente ad originare uno spirito senziente.
ModificaPossessioni
La possessione avviene quando uno spirito tenta di stabilire un legame con il corpo fisico al quale è legato un altro naga. Quando ciò avviene lo spirito-possessione inizia un lento processo di assimilazione dello spirito-posseduto.
In termini di gioco la possessione assorbe 1 Punto Magia dello spirito posseduto ogni 2 giorni
Il corpo fisico che ospita questa lotta tende a mutare (laddove possibile) in modo da rispecchiare i tratti dello spirito posseduto. Se si tratta di una creatura vivente i primi mutamenti interessano il comportamento dell'individuo, per poi estendersi all'aspetto con il tempo. Questi processi sono i principi sui quali si basa l'origine dei
Corrotti.
ModificaDivinità
Privi di corpo materiale, ma di grande complessità, sono le divinità.
Quelle di rango maggiore (ossia superiori alle divinità terrene) presiedono alle attività dei naga. I "Rituali" conosciuti dai Custodi sono gli insegnamenti di queste divinità al fine di innalzare il proprio spirito a livelli superiori ed aver ascendente su altri naga.