FAQ

Cos'è TiraDadi Rapido?

TiraDadi Rapido è uno strumento per aiutare i giocatori nel simulare lanci di dadi complessi. E' stato progettato principalmente per i Giocatori di Ruolo, ma è ottimo per qualsiasi gioco da tavolo che richieda il lancio di dadi.

Come funziona?

Consulta la Guida introduttiva.

Perché dovrei usare TiraDadi Rapido?

TiraDadi Rapido è in grado di simulare la maggior parte dei lanci richiesti dalla maggior parte dei sistemi di gioco. Può valutare formule che rappresentano lanci di dado semplici come "2d6+3" (lancia due dadi da sei facce, aggiungi tre) o molto più complesse come "rak(1d4,5)+min(lvl*2,30)" (somma cinque dadi a quattro facce, ed aggiungi il minore tra il doppio del livello e trenta).

Devo scrivere queste formule ogni volta?

Naturalmente no. Puoi creare un dado ed assegnargli una formula. Fatto questo, ogni volta che tocchi il dado la formula sarà valutata ed il risultato mostrato.

E' possibile organizzare i dadi in collezioni?

Certamente. Scorri da sinistra verso destra per accedere all'area Collezioni. Da qui potrai gestire le tue collezioni di dadi e scegliere quella attiva. Ogni collezione rappresenta un differente insieme di Dadi, Modificatori e Valori Denominati.

Cosa sono i Valori Denominati?

I Valori Denominati sono, come suggerito dal nome, valori numerici identificati da un nome. Si può accedere all'interfaccia dei valori denominati scorrendo da destra verso sinistra. È possibile usare i Valori Denominati per tener traccia dei punteggi (ferite, livello, energia, ecc.). È possibile utilizzare i Valori Denominati nelle formule attraverso la loro etichetta.

Sì, ma cosa sono i Valori Denominati?

Facciamo un esempio. Creiamo un Valore Denominato la cui etichetta sia "test". Quindi creiamo un dado la cui formula è "(2*test - 4)d(test*test+2)". Tale formula si risolve in "2d11" se si imposta il Valore Denominato "test" a 3 (perché la formula diventa "(2*3 - 4)d(3*3+2)"). Se "test" viene impostato a 4 la formula si risolve in "4d18" (ossia "(2*4 - 4)d(4*4+2)"). Consultate la sezione Come faccio a... per avere altri esempi.

Posso essere di aiuto in qualche modo?

Certamente. Controlla la pagina Contribuire al progetto per le modalità.


Ultima modifica il 23/09/2015 ore 18:27 W. Europe Daylight Time