Ohmnibus.net

Vai al corpo della paginaLingua ItalianaEnglish language

Cosa troverete qui

Qui potete trovare alcune delle curiosità che ho realizzato o che ho scoperto grazie alle mie passioni presenti e passate, tra le quali due sono assolutamente intramontabili: l'informatica ed i giochi di ruolo. Troverete comunque molto altro; spero solo che i contenuti di questo microportale (da me programmato a partire da zero) siano facilmente reperibili ed accessibili.

Vi auguro un buon proseguimento di navigazione.

Ultime Notizie

: Nuova build PC Post dal blog

Asus PRIME H270-PRO

Una delle (numerose) ragioni per cui non ho postato di recente è la morte del mio computer.
Senza preavviso mi sono ritrovato a piedi. Non che l'hardware fosse recentissimo (aveva circa 7 anni), ma non me l'aspettavo proprio. E' iniziata con due crash improvvisi. Il terzo si è verificato mentre stavo cambiando i parametri del bios. Poi non è più partito.
Superate rapidamente le sette cinque fasi del lutto mi sono subito messo alla ricerca di info per una nuova build.
A differenza del passato mi sono voluto togliere qualche soddisfazione (es. una scheda grafica decente) senza spendere un capitale (che invece alla fin fine ho speso).
Per la scelta mi sono fatto aiutare dall'ottimo sito PC Part Picker, che grazie ai commenti degli utenti ed alle verifiche di compatibilità semplificano molto la scelta dei componenti.

Processore

Dopo una vita di processori AMD ho deciso di passare agli Intel, principalmente perché i principali strumenti di sviluppo per Android sono ottimizzati per questi processori.
Ho optato per un i5 per questioni di budget, dato che la differenza di prezzo tra questo e l'i7 non è indifferente.

Intel Core i5-7500 3.4GHz 6MB Cache intelligente


Scheda Madre

Senza dubbio la parte più importante del PC e quindi il componente più delicato da scegliere.
La scheda madre determina anche la longevità di un PC, e quindi un occhio di riguardo spetta al chipset ed alla socket: i modelli più recenti garantiscono un più duraturo supporto a periferiche.
Ho scelto una Asus perché in passato mi sono sempre trovato bene con questa marca, e di conseguenza per ridurre al minimo il rischio di incompatibilità ho scelto il maggior numero possibile di componendi sempre della Asus (vedi oltre).
La Asus Prima H270 Pro fornisce:
- Chipset H270 di ultima generazione
- Numerose porte sul pannello posteriore
- Supporto al socket 1151, tra i più recenti
- USB 3.1

Asus Prime H270 Pro


Memoria

Per questioni di budget ho limitato la memoria a due moduli da 8 GB. Il kit della Ballistix sfrutta al massimo le capacità della scheda madre, ad un prezzo tutto sommato interessante.
Magari nel futuro prenderà altri due moduli.

Ballistix Sport LT 16 GB Kit (8 GBx2), DDR4, 2400 MT/s


Case ed alimentazione

Pur essendo contrario ai PC "estetici", sempre senza spendere una follia ho voluto togliermi la piccola soddisfazione di un case ordinato. I commenti positivi su Pc Part Picker mi hanno spinto a scegliere il Tesseract della Deepcool: un ottimo compromesso tra prezzo, estetica ed ordine. Le slitte di plastica sembrano un po' fragili e collegare i cavi degli HD non è stato banale, ma di contro ho notato una silenziosità incredibile anche da parte dei vecchi HD meccanici riciclati dal precedente PC.
Come alimentatore ho optato per un Corshair da 550 kw. Unica pecca dell'alimentatore è la sovrabbondanza di connessioni legacy e la carenza di connessioni serial-ata (solo 4, mal disposte). Ho dovuto saccheggiare altri PC dismessi per racimolare tutti i cavi necessari.

Case per PC Deepcool TX Mid tower Tesseract SW
Corsair VS550 CP-9020097-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie VS, 550 W



Scheda video e monitor

Qui ho speso un po' più di quello di cui realmente avevo bisogno, ma d'altro canto tenendo in considerazione solo le necessità non ho mai potuto far girare l'ultimo videogame pubblicato per carenza di specifiche.
Anche qui, con un piccolo sforzo in più (ma sempre senza spendere una follia) ho preso una GeForce GTX 1050 (sempre della Asus); non l'ultimissimo modello ma comunque una buona scheda video.
Da accoppiare alla scheda video e per goderne appieno un buon 24" sempre della Asus.

Asus GeForce GTX 1050 EX-GTX1050-O2G
Asus VS248HR Gaming Monitor, 24'' FHD 1920x1080, 1 ms


Hard disk

Ho riciclato l'HD già in uso nel vecchio PC: un Samsung SSD da 500 Gb. Chiunque abbia usato un SSD non può tornare indietro: le performance non sono paragonabili, e per questa ragione mio malgrado da ora sono costretto ad usare sempre e solo SSD.
...comunque per sicurezza tengo sempre anche un HD meccanico sul quale fare backup dei dati principali.

Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB, 2.5", SATA III



Conclusioni

Al netto di una non indifferente spesa di circa 850   (escluso l'SSD che avevo già) ed un paio d'ore di assemblaggio (facciamo 4 :D ) mi ritrovo tra le mani il PC più potente che abbia mai utilizzato - mentre tutte le mie precedenti build partivano già come "appena sopra la media". Spero che questa differenza prolunghi la longevità della macchina quanto basta ad ammortizzare la spesa. Quello che è sicuro è che ad ora i tempi di caricamento e compilazione si sono drasticamente ridotti, con un conseguente guadagno in termini di produttività.

: TiraDadi Rapido 2.1.3 Post dal blog

A quasi un anno dall'ultimo aggiornamento, arriva una nuova versione di TiraDadi Rapido, il simulatore di dadi flessibile, completo e pratico.

Quick Dice Roller on Play Store

Quick Dice Roller on Amazon

Nuove funzionalità

Non moltissime le nuove funzioni, ma sicuramente di impatto.

A grande richiesta sono stati introdotti i modificatori percentuali, che permettono di aggiungere o sottrarre al risultato una percentuale del suo totale. Ad esempio, un modificatore di +50% applicato ad un risultato pari a 13 diventa un +6, per un totale di 19. Come consueto avviene un arrotondamento per troncatura in fase di visualizzazione, per cui "sotto al cofano" il modificatore è pari a +6,5

Sempre in tema di modificatori, è possibile aggiungere alla barra un qualsiasi valore denominato. In questo modo oltre a poter usare il valore denominato come modificatore è possibile accedere al relativo menù con una pressione lunga sull'elemento.

Miglioramenti

Sono stati naturalmente apportati numerosi miglioramenti, alcuni dei quali invisibili.

Modificare un valore denominato è ora più semplice: oltre alla barra di scorrimento sono stati aggiunti dei tasti per le modifiche di precisione.

Il generatore di numeri casuali è stato notevolmente migliorato con l'algoritmo xoroshiro128+, che rappresenta lo stato dell'arte in materia.

: TiraDadi Rapido 2.1.2 Post dal blog

La versione 2.1.2 di TiraDadi Rapido, il simulatore di dadi flessibile, completo e pratico è stata appena rilasciata nei principali app store.

Quick Dice Roller on Play Store

Quick Dice Roller on Amazon

Nuove funzionalità

Le principali novità sono legate al salvataggio ed al caricamento dei dati: da ora è infatti possibile salvare e caricare le definizioni dei dadi tramite le applicazioni esterne che lo supportano, come Drive, DropBox, Box e molte altre.

Da ora ci sono due opzioni di caricamento: Ripristina ed Importa. Mentre Ripristina permette di caricare tutte le definizioni dei dadi (come avveniva nelle versioni precedenti di TiraDadi Rapido), l'opzione Importa permette di selezionare le Collezioni da aggiungere a quelle attuali, facilitando il compito di scambiare Collezioni di dadi con gli amici.

Le Collezioni create da ora in poi conterranno un dado speciale per i test di Fudge/Fate, ma è possibile selezionare un'opzione che permette di creare una collezione con il solo dado da sei facce (visto che le Collezioni non possono essere vuote).

Funzioni

Una sola nuova funzione questa volta: Rilancia, usata per rilanciare il dado se il risultato è inferiore ad una certa soglia.

Altre novità

Il riferimento online è stato migliorato con le seguenti sezioni:

Made with Cascading Style Sheet Valid CSS Valid XHTML 1.0 Official Ohmnibus Production


Siete invitati a collaborare in qualsiasi modo. Scrivetemi!

"Signor webmaster, posso vedere di nuovo l'introduzione?"