Valori

QdrIt.ValuesGuide Versioni

Nascondi le modifiche minori - Mostra le modifiche da evidenziare

Aggiunte le linee 1-14:

(:title Valori:) (:category: Guide :) (:Summary: Informazioni di base utilizzabili nelle Formule. :)

Un valore rappresenta l'informazione minimale utilizzabile nelle Formule. Può essere rappresentata come un numero (come "10") o può essere il risultato di un'operazione (come "3 + 5"), o anche il risultato di una funzione (come "max(d6,d6)").

Un valore può gestire fino a tre cifre decimali, ma tutti i decimali sono troncati nel risultato finale (ad esempio la formula (2/3)+0.5" restituisce 1 e la formula "rup((2/3)+0.5)" restituisce ovviamente 2).

Ogni valore è composto da un numerico (mostrato come risultato numerico) ed una etichetta (mostrata come risultato esteso).

Prendiamo ad esempio l'addizione. Prende due operandi (destro e sinistro) che sono essi stessi dei valori, e genera un nuovo valore il cui numerico è la somma dei numerici degli operandi, e l' etichetta è la concatenazione delle etichette degli operandi separate da "+". Quindi, la formula "3 + 2" sommerà due valori: il primo valore è composto dal numerico 3 e dall' etichetta "3", il secondo valore è composto dal numerico 2 e dall' etichetta "2". Il risultato dell'addizione sarà un nuovo valore composto dal numerico 5 e dall' etichetta "3 + 2".

Le Funzioni e gli Operatori utilizzano anch'essi numerici ed etichette ed ognuno genera un nuovo valore il cui numerico ed etichetta dipendono dall'operazione effettuata dall'operatore o dalla funzione.

Ultima modifica il 11/09/2015 ore 23:34 W. Europe Daylight Time