TiraDadi Rapido supporta i quattro operatori principali (+,*,-,/) oltre all'operatore speciale d,
Il risultato di questi operatori è un valore il cui numerico corrisponde al risultato dell'operazione, mentre l' etichetta è la concatenazione dei due operandi separati dall'operatore (es. "3*2").
Operatore Dado
L'operatore speciale d è utilizzato per eseguire il lancio di un dado. Come molti già sapranno, "2d6" significa lancia due dadi a sei facce e somma insieme i risultati.
L'operatore d la la priorità più alta ed è valutato prima di tutti gli altri operatori, quindi "2d6*3" significa somma il risultato di due dadi a sei facce e moltiplica tutto per tre.
Il risultato dell'operatore d è un valore il cui numerico corrisponde alla somma dei risultati dei dadi, mentre l' etichetta corrisponde al risultato numerico racchiuso tra parentesi quadre (es. "[5]*3").
Casi speciali
Se il numero di dadi da lanciare è pari o inferiore a 0, allora non sarà lanciato nessun dado.
Se il numero di facce è pari o inferiore a 1, allora verrà lanciato un dado ad una faccia (ossia un dado il cui risultato è sempre 1).
Multilingua
Come alternativa a d (che sta per dado) è possibile utilizzare t (che sta per lo svedese tärning) o w (che sta per il tedesco würfel). Per cui "1d6", "1t6" e "1w6" rappresentano la stessa identica formula.
