Esplosivo

QdrIt.ExpUp Versioni

Nascondi le modifiche minori - Mostra le modifiche da evidenziare

Aggiunte le linee 1-44:

(:title Esplosivo:) (:category: Function :) (:Summary: Effettua un tiro aperto variabile (dado esplosivo). :) (:format: @@expUp(dado[, soglia[, nuovoDado[, nuovaSoglia[, limite]]]])@@ :) (:sinceVersion: 1.2.0 :) (:lastVersion: 2.0.0 :)

Effettua un tiro aperto variabile (dado esplosivo).

Utilizzo

Formato
expUp(dado[, soglia[, nuovoDado[, nuovaSoglia[, limite]]]])
Parametri
dado: Una formula che rappresenta il dado da esplodere. Deve essere una formula non deterministica.
soglia: Opzionale. Il valore pari o al di sopra del quale si ottiene un'esplosione. Se non specificato è pari al massimo di dado.
nuovoDado: Opzionale. Una formula che rappresenta il dado da lanciare dopo un'esplosione. Se non specificato è pari a dado.
nuovaSoglia: Opzionale. Il valore pari o al di sopra del quale si ottiene un'esplosione con nuovoDado. Se non specificato è pari al massimo di nuovoDado.
limite: Opzionale. Numero massimo di esplosioni, o 0 per non avere limiti. Se non specificato è pari a 0 (nessun limite).
Risultato
Il valore di dado, eventualmente esploso. Leggere la descrizione per maggiori dettagli.

Descrizione

Effettua un tiro aperto variabile (dado esplosivo). In questo genere di lanci se il risultato è abbastanza alto sarà lanciato un nuovo dado ed il suo valore sarà aggiungo al precedente.

Viene valutato il valore di dado. Se il risultato è pari o maggiore di soglia, sarà lanciato nuovoDado ed il suo risultato sarà aggiunto al precedente.

nuovoDado continuerà ad essere lanciato finché il suo risultato sarà maggiore o uguale a nuovaSoglia, o dopo che saranno stati effettuati limite rilanci.

Per evitare il rischio di cicli infiniti, almeno un risultato su 3 di dado e nuovoDado non deve esplodere, altrimenti verrà visualizzato un errore e la formula non sarà elaborata.

Esempi

La formula expUp(1d10) è equivalente a expUp(1d10, 10, 1d10, 10, 0).
Alcuni risultati generati da expUp(1d10, 10, 1d10-1, 9, 0):
[8] = 8
[10»3] = 13 (ogni "»" indica un lancio extra)
[1»7] = -6
[10»9»6] = 25
[10»0] = 10
[10»9»9»6] = 34

Cronologia

Disponibile dalla versione 1.2.0
Parametri opzionali dalla versione 2.0.0 \\

Ultima modifica il 25/10/2014 ore 11:40 W. Europe Daylight Time