Lords of Knowledge WikiWiki

La leggenda dei 10 monaci

Modificata: ven, 12 ago 2011 16:30 da Ohmnibus - Categorizzata come: Società, Storia
La Leggenda dei 10 monaci è una leggenda che si è diffusa rapidamente soprattutto nelle zone ove lo Spiritualismo è più radicato. Narra la storia di 10 monaci illuminati che per vocazione sentirono di dover approfondire ed aumentare la conoscenza dei Rituali Naga.


Modifica

Le fonti

Sebbene alcuni dei partecipanti agli eventi descritti nella leggenda siano ancora in vita (64 TE), essi sono molto restii a raccontare l'accaduto, e la verità resta tutt'ora sostanzialmente avvolta nel mistero. Il passaparola popolare ha intrecciato agli eventi reali altri più o meno fantastici, ragion per cui la leggenda in alcune zone risulta sostanzialmente differente.

Modifica

La leggenda

In una data non precisata risalente a pochi anni prima della Rivelazione di Dolgas alcuni rispettati e potenti Custodi sancirono un accordo segreto per effettuare degli studi sui Dragoni, spiriti di elevatissima potenza.

Nonostante gli attriti tra il Luminoso Tempio di Melàs ed il Sacro Tempio di Lahku (i due più prestigiosi fari dello Spiritualismo), esponenti di questi Templi conclusero che solo unendo le forze sarebbero stati in grado di perfezionare la conoscenza di questi potenti naga, nota finora solo ad alcuni Maestri citati nelle leggende.

Fu così che il Maestro Jalrec del Tempio di Melàs ed i Maestri Pinger e Tersena del Tempio di Lahku si accordarono e scelsero alcuni tra i più promettenti tra i loro discepoli.

Modifica

Monaci del Luminoso Tempio di Melàs

Maestro Jalrec: un llud, forse il più potente tra tutti i custodi dell'epoca. Severo e conosciuto per il suo pugno di ferro, dopo aver prestato servizio come Saggio e come Sapiente torna a Melàs e verrà ricordato come uno dei migliori statisti della Repubblica. Sempre pronto all'azione, viene rispettato per le sue abilità e per la sua autorità.

Saggio Issun: giovane llud che ha bruciato le tappe ed ha raggiunto il traguardo di Saggio più giovane anche grazie alla sua innata capacità di percepire gli spiriti. Ha prestato servizio come discepolo di Jarlec quando questi rivestiva a sua volta il ruolo di Saggio, ed in questo periodo affina la sua capacità innata al punto che non deve ricorrere ai consueti Rituali Naga per percepirne la presenza. La sua abilità nei rituali gli consente di formulare numerosi arcani contemporaneamente.

Custode Telvian, Custode Kedra: gemelli di razza whirn, non si sa di come o chi abbia depositato i gemelli, ancora in fasce, dietro una statua del Tempio. Fatto sta che Jarlec, stando ai racconti, si svegliò improvvisamente nella notte dicendo di essere abbagliato da una luce. L'origine di questa luce, visibile solo ai suoi occhi, erano proprio i due gemelli, ed è grazie a questa luce che furono sottratti a morte certa.

Alcuni saggi sostennero che nei due gemelli ci fosse un unico, potente spirito. I due infatti, molto dotati singolarmente, quando agivano insieme o semplicemente erano nella stessa stanza vedevano il loro potere espandersi al punto che erano in grado di controllare la maggior parte dei naga senza alcuno sforzo particolare.

Telvian vantava un vero e proprio talento nelle arti marziali, mentre Kedra prediligeva gli esercizi con la spada rituale. Lui stralunato e distratto, lei dolce ed affabile, quando erano insieme si facevano notare per la loro ironia sottile, che non mancava di farli apparire addirittura stravaganti.

Custode Fuzen: diligente discepolo del Maestro Jarlec, è l'unico che sia riuscito a seguire il suo mentore in tutti i suoi numerosi spostamenti. Da Jarlec eredita lo stile di vita disciplinato e dedito al servizio, nonché l'oratoria, la severità e l'ossessione per le discipline meditative.

Modifica

Monaci del Tempio di Lahku

Maestro Pinger: un brone dallo spirito possente, fu la guida ed anima del progetto. Profondo e attento conoscitore delle arti marziali, meditatore dal sopraffino intelletto a lui si deve lo sviluppo delle teorie alla base degli esperimenti condotte dal gruppo dei 10 monaci.

Maestra Tersena: caparbia e dotata di una forza di volontà fuori dal normale riesce grazie alla sua perseveranza anche dove altri hanno abbandonato le speranze. Nonostante le sue abilità nei rituali siano al di sotto della media del gruppo è l'unica che abbia tentato di domare spiriti di alto livello (e le cicatrici che porta addosso ne sono la testimonianza).

La sua brama di potere e conoscenza l'hanno portata fin dall'infanzia allo studio meticoloso su ogni aspetto dei naga, tanto da essere considerata una delle maggiori conoscitrici dell'argomento.

Novizio Hagbur: il più giovane del gruppo eppur dotato di una straordinaria abilità di mimesi la quale gli permetteva di assumere le sembianze (sia fisiche che spirituali) di qualsiasi individuo riuscendone addirittura ad imitare le abilità, anche se solo per poche ore. Non è chiaro di come sia entrato in possesso di questa abilità, ma fu scelto da Pinger proprio per le prospettive offerte da questo talento.

Novizio Termes: il più promettente discepolo del Sacro Tempio, si ricorda di lui la dedizione nello studio, la grande forza di volontà, le doti carismatiche ma soprattutto la sua innata potenza spirituale, a detta di alcuni seconda solo a quella del Maestro Jalrec.

Custode Sada: giovane seguace di Tersena, abile costruttrice di talismani protettivi e circoli di potere. Anch'essa dotata di una abilità straordinaria che le permetteva di racchiudere i naga nei vincoli da lei costruiti ed impedir loro di manifestarsi, senza la necessità di controllare il naga stesso.

Modifica

Gli studi

I 10 monaci si riunirono in un luogo segreto ed iniziarono i loro studi approfonditi sui Dragoni. Gli studi si protrassero per diversi mesi durante i quali tra i monaci si stabilì un profondo sentimento di amicizia e rispetto. Alla fine tutto fu pronto per l'esperimento finale: l'evocazione ed il controllo di una di queste leggendarie creature.

Modifica

L'incidente

Pochi giorni prima della data stabilita, mentre Tersena e Jalrec stavano perfezionando una tecnica di evocazione accadde un evento inatteso: il rituale si attivò, ma non solo: invece di evocare un solo Dragone ne apparvero addirittura tre. Gli altri 8 monaci accorsero immediatamente per dare man forte, ed un semplice preparativo si trasformò in una battaglia all'ultimo sangue. Ma la situazione diventò tragica quando il combattimento si spostò, rischiando di coinvolgere un villaggio non molto lontano.

Modifica

Il tragico epilogo

Alcuni anziani del villaggio ricordano ancora le mostruose figure dei Dragoni contorcersi nel cielo ed abbattere la loro ira sui monaci, che eroicamente tentavano di difendere il villaggio da una forza soverchiante.

La battaglia fu furiosa, e dopo parecchie ore al suo clamore si sostituì un silenzio di morte.

Solo quattro dei 10 monaci sopravvissero, ma il villaggio venne salvato. Fuzen ed Issun, feriti a morte, furono salvati da Telvian e Termes, a loro volta gravemente feriti. La violenza distruttiva fu tale che i corpi di Pinger, Tersena, Hagbur e Kedra non furono mai trovati. I corpi di Jalrec e Sada furono seppelliti in un luogo segreto.

Modifica

Le Conseguenze

Nessuno dei superstiti osò mai raccontare cosa accadde in quella maledetta giornata. Fecero il possibile per autoesiliarsi, ma loro malgrado divennero eroi agli occhi della comunità. Fuzen e Termes non riuscirono a sottrarsi dalla notorietà, e sia grazie alla loro fama che alle loro indiscusse capacità divennero Sommo Custode dei rispettivi templi.

Gli altri due ebbero maggiore fortuna e riuscirono a mantenersi nell'ombra: Issun si ritirò subito a vita di meditazione presso un tempio nel bosco centrale di Beroken, Telvian decise di diventare un monaco eremita e da allora visse da nomade.

Lo studio fu interrotto e nessun custode prese nuovamente in considerazione l'idea di perfezionare le tecniche di controllo dei Dragoni.

Modifica

Voci correlate


ScrewTurn Wiki version 2.0.29. Some of the icons created by FamFamFam.