Lords of Knowledge WikiWiki

Guardiani Erranti: Gerarchie

Modificata: sab, 21 mar 2009 14:20 da Ohmnibus - Categorizzata come: Organizzazioni, Società
Le gerarchie dei Guardiani Erranti.


Modifica

Apprendista

Un apprendista Guardiano Errante alterna periodi di studi in un qualsiasi presidio dei Guardiani Erranti a periodi in cui lavora come scudiero di un Uditore o un Guardiano di Legge.

Il periodo di apprendistato ha una durata variabile che si aggira attorno ai 2-4 anni.

Modifica

Uditore

È il primo gradino subito dopo il periodo di addestramento, non sono richieste competenze particolari oltre quelle fornite durante l'addestramento. Le loro mansioni si limitano alla funzione di aiutante di un Guardiano Errante più anziano, al giudicare contese di basso e medio valore inerenti individui dei ceti inferiori, allo svolgimento di indagini non particolarmente delicate. Qualora si imbattano in eventi che richiedano indagini, sono liberi di seguire le tracce trovate, ma devono richiedere l'autorizzazione di un grado superiore qualora vengano coinvolti membri dell'alta borghesia o di qualsiasi grado di nobiltà.

La tipica figura dell'Uditore è il Guardiano Errante che vaga nei villaggi o nei piccoli centri, che arresta, giudica, ricerca e applica le leggi in solitario.

È possibile prendere congedi volontari di durata arbitraria (anche se l'indugiare su questa pratica può influire negativamente sulla carriera del Guardiano Errante).

La mancanza di rispetto per i Codici della Legge, l'abuso della propria carica o altro comportamento disdicevole rappresenta uno dei più gravi reati realizzabili da un Guardiano Errante e porta ad un severo processo interno che si conclude nel migliore dei casi con un congedo con disonore. In questo caso l'accesso all'ordine dei Guardiani Errani è precluso per sempre.

Un personaggio appena generato secondo l'archetipo "Guardiano Errante" rientra in questa categoria.

Modifica

Guardiano di Legge

Si divide in "Di Codice" e "Di Lama", ed in entrambi i casi sono abilitati alla funzione di potere applicare la legge anche a borghesi di alto lignaggio, di potere giudicare capi tribù, di potere intervenire in giurisdizioni e conflitti tra borgate e rioni, anche tra cittadine, se non si esprime l’Imperatore o un alto feudatario, oltre a potere intervenire in controversie di tutti i tipi, a prescindere dalla cifra in oggetto.

Possono giudicare anche la nobiltà minore, e quindi anche i "nobili decaduti", ma per farlo deve essere raggiunta l'unanimità tra almeno tre Guardiani di Legge.

Una volta raggiunto il grado di Guardiano di Legge non è possibile prendere congedi dalla carriera di Guardiano Errante né svolgere altri lavori se non quello del Guardiano Errante. È possibile dimettersi di propria volontà, ma solo in modo definitivo; un'eventuale reintegrazione nei ranghi può eventualmente accadere, ma in questo caso non sarà possibile avanzare oltre al grado di Uditore (tranne che per intervento del Consiglio del Giudizio).

Modifica

Di Codice

Lo loro specializzazione è nelle controversie prettamente politiche e legali, rispetto alle quali svolgono la funzione di giudice. Nella maggior parte dei casi si limitano ad analizzare le prove fornite dagli Uditori, ma non di rado partecipano attivamente alle indagini.

Per divenire un Guardiano di Legge di Codice è necessario possedere almeno 22 punti nel Valore Base di Conoscenze Giuridiche ed in almeno tre abilità tra: Conoscenze Storiche, Contatti, Etichetta, Interrogare, Intimidire, Mondanità/Empatia.
È inoltre necessario aver dato dimostrazione delle propria capacità avendo prestato commendevole servizio per almeno due Guardiani di Legge di Codice per almeno tre mesi ciascuno, a seguito dei quali i Guardiani di Codice avranno rilasciato adeguato attestato.

Modifica

Di Lama

Sono specializzati nella ricerca e cattura dei fuorilegge, e per tanto le loro abilità vertono sull'impiego delle armi e delle tecniche di rintracciamento. Sono sempre in movimento e spesso corrono gravi rischi avendo a che fare con individui nel migliore dei casi poco raccomandabili.

Per fregiarsi del grado di Guardiano di Codice di Lama è necessario possedere almeno 22 punti nel Valore Base di Conoscenze Giuridiche ed in almeno tre abilità tra: Armi Medie, Armi Lunghe, Arti Marziali (una che faccia uso di armi), Cavalcare, Parare/Deflettere, Ispezionare/Cercare, Resistenza Fisica.
È inoltre necessario aver dato dimostrazione delle propria capacità avendo prestato commendevole servizio per almeno due Guardiani di Legge di Lama per almeno tre mesi ciascuno, a seguito dei quali i Guardiani di Codice avranno rilasciato adeguato attestato.

Modifica

Maestro di Giustizia

Rappresenta la carriera direttiva in quanto gli appartenenti a questo grado hanno la possibilità di essere assegnati ad un presidio dei Guardiani Erranti e dirigerne le attività.

La loro carica permette di giudicare i nobili di medio-basso lignaggio e tutti gli appartenenti alla classe non nobile residenti negli imperi, oltre a potere giudicare, in materie di legge ma non di regolamentazione interna, tutti gli appartenenti a tutti gli ordini di gerarchia medio-bassa.

Modifica

Di Codice

I Maestri di Giustizia di Codice oltre ad avere la possibilità di presiedere stabilmente i tribunali fino a quelli delle maggiori regioni, possono richiedere (e solitamente ottenere) l'appoggio, per eseguire le sentenze, di tutte le milizie e le forze fedeli all'impero presenti in luogo.

Per divenire un Maestro di Giustizia di Codice è necessario possedere almeno 26 punti nel Valore Base di Conoscenze Giuridiche ed in almeno tre abilità tra: Conoscenze Storiche, Contatti, Etichetta, Interrogare, Intimidire, Mondanità/Empatia.
È inoltre necessario aver dato dimostrazione delle propria capacità avendo prestato commendevole servizio per almeno un anno come Guardiano di Legge di Codice ed essere proposto alla carica di Maestro di Giustizia da almeno due Maestri di Giustizia.
In alternativa, in via del tutto eccezionale due Consiglieri del Giudizio possono proporre il grado onorifico di Maestro di Giustizia di Codice a quel Guardiano di Legge di Codice che abbia compiuto gesta di singolare audacia al fine di risolvere una situazione di crisi o altra grave minaccia.

Modifica

Di Lama

La loro mansione consiste nel rintracciare ed arrestare dissidenti, spie o capi di organizzazioni fuorilegge. Spesso sono a capo di un gruppo più o meno numeroso di Guardiani di Legge di Lama, che gestiscono anche grazie alla loro competenza in strategia militare. In linea di massima collaborano strettamente con i Maestri di Giustizia di Codice, ma a differenza di questi solo raramente presiedono stabilmente ad una regione geografica specifica.

Per fregiarsi del grado di Guardiano di Codice di Lama è necessario possedere almeno 26 punti nel Valore Base di Conoscenze Giuridiche ed in almeno tre abilità tra: Armi Medie, Armi Lunghe, Arti Marziali (una che faccia uso di armi), Cavalcare, Parare/Deflettere, Ispezionare/Cercare, Resistenza Fisica.
È inoltre necessario aver dato dimostrazione delle propria capacità avendo prestato commendevole servizio per almeno un anno come Guardiano di Legge di Lama ed essere proposto alla carica di Maestro di Giustizia da almeno due Maestri di Giustizia.
In alternativa, in via del tutto eccezionale due Consiglieri del Giudizio possono proporre il grado onorifico di Maestro di Giustizia di Lama a quel Guardiano di Legge di Lama che abbia compiuto gesta di singolare audacia al fine di risolvere una situazione di crisi o altra grave minaccia.

Modifica

Attendente di Consigliere del Giudizio

Quella di Attendente di un Consigliere del Giudizio è una carica molto ambita ma di difficile accesso, in quanto è il Consigliere che sceglie uno o più Attendenti in base alle sue esigenze.

L'Attendente di un Consigliere del Giudizio, oltre ad occuparsi di tutte le necessità del Consigliere, ha la possibilità di svolgere pratiche giuridiche che interessino la medio-alta nobiltà ed i ranghi più alti degli ordini, incarichi che è tenuto a svolgere considerando, oltre i dettami dei Codici della Legge, l'influenza del nobile in giudizio.

La loro influenza in termini geografici ha limite solo dove inizia quella di un altro attendente.

Modifica

Consigliere del Giudizio

Il Consiglio del Giudizio è un consesso di dodici membri, sei dei quali appartenenti all'Impero Llundian e sei all'Impero Bronerun. Il Consiglio si riunisce due volte l'anno, anche se in caso di necessità vengono indette riunioni straordinarie, durante le quali hanno la facoltà di proporre o abrogare leggi (mansione che svolgono avendo l'accortezza di tenere in forte considerazione la volontà degli Imperatori).

L'ingresso nel Consiglio avviene unicamente per decisione unanime dei Consiglieri, spesso su proposta del Consigliere uscente. La carica è vitalizia, anche se un Consigliere può rinunciare alla sua carica.

Se il potere di un Consigliere del Giudizio è elevato (possibilità di giudizio di praticamente tutta la nobiltà e tutti gli ordini), quello del Consiglio è assoluto. La decisione di tutto il Consiglio, se frutto di una votazione unanime, può giungere richiamare all'ordine lo stesso Imperatore.

Naturalmente questo potere esiste solo al livello tecnico: è pressoché inconcepibile che il Consiglio si pronunci contro l'Imperatore ed assai arduo che entri in contrasto con una qualsiasi figura dell'alta nobiltà. Tuttavia il messaggio è cristallino: la decisione del Consiglio è inappellabile, ed ognuno dei Consiglieri rappresenta una delle più alte cariche dell'Impero.

Modifica

Note

Si ringrazia il forte contributo di Matteo C. per la stesura di questa pagina.

ScrewTurn Wiki version 2.0.29. Some of the icons created by FamFamFam.